10 consigli per rilassare gli occhi durante lo smart-working

1) Pensa all’ergonomia e al controllo della luminosità

Per lavorare il più comodamente possibile davanti agli schermi, è necessario regolarne la luminosità per limitare l’affaticamento degli occhi. Idealmente, installare lo schermo perpendicolare a una finestra, a 1,50 m. Per controllare il riverbero sullo schermo, non posizionarlo sotto un apparecchio di illuminazione, preferibilmente scegliere un piano di lavoro con una superficie opaca e orientare lateralmente l’illuminazione ausiliaria. È inoltre consigliato mantenere l’ambiente in ordine per godere di un campo visivo più rilassante.

2) Rilassa gli occhi e il corpo adottando la postura corretta

Mettiti con la schiena dritta sulla sedia e gli occhi a livello dello schermo in modo da non abbassare la testa e sforzare inutilmente il collo. Questo vale anche quando si utilizza il laptop. Se necessario, sollevare il laptop e variare regolarmente le posizioni e le posture per rilassarsi.

3) Applicare la regola 20/20/20

Quando si lavora davanti agli schermi, si guarda essenzialmente da vicino (da 10 a 40 cm) e in visione intermedia. Inoltre, la distanza di visione si modifica circa 330 volte e l’85% di questi cambiamenti si riferisce alla visione da vicino.
Per rilassare gli occhi, quindi, ogni 20 minuti, alza lo sguardo dai tuoi schermi e guarda per 20 secondi a 20 piedi (circa 6 metri) di distanza.

4) Per te i benefici dello “yoga per gli occhi”

Sincronizzando la respirazione, pratica questi esercizi efficaci e rilassanti. Iniziamo!
Esegui ciascuno di questi movimenti prima di passare al successivo, rispettando il ritmo raccomandato:

  • Inspira e guarda a sinistra, soffia e guarda a destra (10 volte di seguito)
  • Guarda in alto, poi dritto, poi in basso (10 volte di seguito)
  • Guarda negli angoli dei tuoi occhi, in basso a sinistra, poi a destra, poi in alto a destra, poi in alto a sinistra (10 volte di seguito)
  • Alza gli occhi seguendo in senso orario, 5 volte di seguito. Esegui l’esercizio al contrario 5 volte
  • Fissa il naso per 10 secondi, quindi guarda lontano. Ripeti 10 volte
  • Strizza gli occhi 10 volte molto rapidamente, quindi chiudi gli occhi per 20 secondi. Ripeti 5 volte

5) Scegli soluzioni visive ad alte prestazioni

Indossare occhiali da vista appositamente progettati per alleviare l’affaticamento degli occhi e beneficiare del trattamento protettivo dalla luce blu dei dispositivi digitali.

6) Chiudi gli occhi, su col morale

Puoi sederti nell’oscurità totale o semplicemente mettere i palmi delle mani davanti agli occhi per ricreare il buio completo. Il cervello smette di lavorare sui muscoli rilassanti. Visualizza mentalmente una situazione che ti ha reso felice: crea uno stato interno positivo. Immagina questo posto, la sua luce, i suoi profumi, le persone che ami e con le quali hai condiviso questo momento. Pensa a un progetto che ti incanta: compleanno, vacanze, viaggi … dettaglialo nel modo più preciso possibile anticipando il piacere che ti porterà. Da ripetere all’infinito.

7) Fai regolarmente delle pause

Il tuo cervello ha una capacità di concentrazione che funziona in cicli di circa 1 ora e 30, che si consiglia di rispettare, soprattutto in periodi di stress. Anche i tuoi occhi hanno bisogno di riposo. Concediti pause regolari di almeno 15 minuti.

8) Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno

Approfitta del fatto che sei a casa per bere acqua, tè, tisane, ecc. Se sei disidratato, potresti avere la vista offuscata e gli occhi secchi. Prurito agli occhi, una sensazione di bruciore dovrebbe avvisarti.

9) Il potere benefico delle foto

La vista è un senso meraviglioso che ci fornisce il 75% delle nostre percezioni.
Pensa alle foto: guardare le foto di persone che ami che non sono con te, fa quasi quanto vederle in realtà, è scientificamente provato. Grazie a videoconferenze, Skype, FaceTime, ecc., stiamo aumentando il numero di contatti visivi interattivi, tante possibilità di aumentare il nostro buon umore e trasmetterlo.

10) Prepara il tuo rituale del sonno

Spegni gli schermi 1 ora prima di dormire, lasciali in un’altra stanza, dimentica il telefono ed evita di consultarlo se ti svegli nel cuore della notte. Riscopri il piacere di leggere o rileggere un libro e persino di leggere ad alta voce per i tuoi figli.

Marie Laurent
Responsabile Comunicazione e Community Manager di Hoya Lens France. Consulente in comunicazione nel settore sanitario e Professional Coach.