Esercizi di lettura e tecniche di riabilitaziona visiva per ipovedenti
Ci troviamo a Ghedi in Via Garibaldi, 1
La maggior parte dei soggetti ipovedenti presenta difficoltà di lettura e talvolta non riesce ad utilizzare gli ausili che gli vengono prescritti.
E’ pertanto necessaria una riabilitazione visiva che deve essere effettuata con metodiche precise.
Fornire un ausilio visivo ingrandente a un ipovedente ma non educarlo correttamente all’uso dello stesso pregiudica il risultato finale di tutto il percorso che lo stesso ha intrapreso (oculista-ottico-optometrista).
Finalità della riabilitazione visiva dell’ipovedente
In pratica è necessario sviluppare quella abilità tecnica alla lettura in termini di comprensione del testo che alla fluidità della stessa lettura.
Gli esercizi di lettura sono inoltre finalizzati a :
- Aumentare la velocità di lettura. Velocita 200 e 400 parole al minuto nei normovedenti, 25-50 parole al minuto nei soggetti ipovedenti.
- Migliorare la comprensione del testo
- Migliorare la lettura di parole lunghe
- Porre un limite al salto delle righe o di parti del testo
Procedura
Tutti gli esercizi richiedono tempo, motivazione e tanta fatica da parte del paziente. La procedura consiste nel presentare esercizi di difficoltà crescente prescritti in studio e da svolgere a casa. Le sedute variano da 4 a 6 (della durata di circa 30 minuti ciascuna). Ad ogni seduta si monitorano i progressi ottenuti, cercando di incoraggiare il paziente a nuovi obiettivi.
Esempio di concentrazione:
CASA Contare le “A” CARAMELLA Contare le “M”
Oppure testi di lungheza crescente:
CASA – CASETTA—CASEGGIATO.
Dopo aver effettuato la seduta di riabilitazione si valutano i tempi di lettura per valutare i progressi raggiunti dal paziente e prescrivere nuovi esercizi di difficoltà crescente.